What to do in Siena? News.

Back

Le Statue di San Casciano dei Bagni Siena

Un tesoro nascosto nel fango delle pozze termali che ha riscritto la storia.

LE STATUE DI SAN CASCIANO AI BAGNI SIENA

Ecco cosa è accaduto in un piccolo borgo vicino Siena alle pendici del Monte Amiata 

È possibile sopravvivere per 2300 anni sotto strati e strati di fango e acqua?
Ebbene la risposta è sì. Questa è la scoperta avvenuta a novembre 2022 a San Casciano dei Bagni Siena, il più remoto comune della bellissima provincia di Siena.

24 statue bronzee di epoca etrusca e romana, alcune delle quali perfettamente conservate, sono emerse da uno scavo di un deposito votivo, insieme a numerose monete e alcune iscrizioni in etrusco e latino.

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano si è fatto subito trasportare dall’entusiasmo della scoperta e ha dichiarato che questo  è "Un ritrovamento eccezionale, che conferma una volta di più che l'Italia è un paese di tesori immensi e unici. La stratificazione di diverse civiltà è un unicum della cultura italiana".

Le statue di San Casciano ai Bagni Siena sono datate tra il II secolo a.C. e il I secolo d.C., di diverse misure, alcune delle quali sono alte quasi un metro, e rappresentano figure che gli abitanti del luogo veneravano nel luogo sacro. Il santuario esisteva già dal III secolo a.C. e rimase attivo fino al V secolo d.C. quando, in epoca cristiana, venne chiuso, ma non distrutto.

Le vasche furono sigillate con pesanti colonne di pietra e le divinità vennero affidate con rispetto all'acqua. È anche per questo motivo che, rimossa la copertura, gli archeologi si sono ritrovati davanti a un tesoro ancora intatto, di fatto, spiega Jacopo Tabolli, docente di archeologia presso L’Università per Stranieri di Siena, "il più grande deposito di statue dell'Italia antica e comunque l'unico di cui abbiamo la possibilità di ricostruire interamente il contesto".

Questa scoperta “riscriverà la storia”, spiega ancora Tabolli, e rappresenta sicuramente la scoperta più importante dai Bronzi di Riace e certamente uno dei ritrovamenti di bronzi più significativi mai fatti nella storia del Mediterraneo antico.

 

 

Per adesso gli scavi si fermeranno, per poi riprendere nella prossima primavera, ma i lavori continueranno e si dedicheranno al restauro delle statue ritrovate. In questo periodo Le Statue di San Casciano ai Bagni Siena si trovano presso il laboratorio dell’Istituto centrale del restauro di Grosseto e dopo un attento ripristino, saranno esposte con ogni probabilità alle Scuderie del Quirinale, a Roma.

Il nostro augurio è che i bronzi possano tornare al più presto “a casa” in Toscana, quando saranno pronti un museo dedicato a San Casciano dei Bagni Siena e un parco archeologico, per dare a tutti i visitatori la possibilità di ammirarne la loro magnifica bellezza.

Se vuoi venire a vedere i luoghi dove sono state rinvenute le statue, Siena dista solo 1 ora di viaggio. 

Visita il sito del Borgo Grondaie e trova l'offerta giusta per il tuo soggiorno a Siena www.hotelsienaborgogrondaie.com

Ti aspettiamo

Michel Ceccherini

 

Fonti

Corriere della Sera, articolo online al link https://viaggi.corriere.it/news/cards/bronzi-di-san-casciano-le-foto-inedite-e-la-storia-dietro-la-scoperta/ 

 La Repubblica, articolo online al link https://www.repubblica.it/cultura/2022/11/08/news/san_casciano_dei_bagni_bronzi_scoperta_acqua_fango_riace-373510937/

Il Post, articolo online al link https://www.ilpost.it/2022/11/08/bronzi-san-casciano/

Photo credit: Jacopo Tabolli

 

 

 

Le Statue di San Casciano ai Bagni Siena