Una gita a Montalcino

Quali territori visitare una volta a Siena? Una gita a Montalcino è una delle cose sicuramente da fare.

Da sempre luoghi simbolo di un’ eccellente produzione vinicola, così come di un’ altrettanto superba gastronomia, una gita a sud di Siena vi porterà in uno dei posti più belli: Montalcino. Il paese sorge a circa 40 chilometri a Sud di Siena e del nostro borgo su un sistema collinare al confine nord della Val D’Orcia, ed ha un origine antichissima, le cui prime attestazioni risalgono all’epoca etrusca.

Una gita a Montalcino - Borgo Grondaie

Una gita a Montalcino – Borgo Grondaie

Quali vini degustare a Montalcino?

Il celebre Brunello, la cui produzione inizia nel XVI° secolo, ha soppiantato il Moscadello, un vino bianco dal sapore armonico e dolce.

Una gita a Montalcino - Borgo Grondaie

Una gita a Montalcino – Borgo Grondaie

Il Brunello è un vino rosso d’eccellenza, dal sapore asciutto, armonico e robusto, caratterizzato da un odore intenso e fruttato, che richiama le piacevoli fragranze del geranio, della ciliegia e delle spezie. Gli unici vitigni di produzione consentiti sono quelli di uve Sangiovese, in un territorio di 243,62 chilometri quadrati delimitato dalle valli dei fiumi Orcia, Asso ed Ombrone. Il Brunello, per essere definito tale, deve restare ad affinare cinque anni in speciali botti di rovere francese ed almeno quattro mesi in bottiglia. Ha un titolo alcolometrico minimo del 12.5% e, a partire dal 2011, può fregiarsi della prestigiosa certificazione DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), che ne tutela la provenienza e lo protegge dalle frodi alimentari.

Un altro vino di qualità superiore che potrete gustare è il Rosso di Montalcino, un vino rosso dal sapore asciutto, caldo e un poco tannico e dall’odore intenso e caratteristico. E’ prodotto anch’esso con sole uve Sangiovese, e viene mantenuto in botti di rovere per almeno due anni prima di essere imbottigliato. A partire dal 1983 ha assunto la Denominazione di Origine Controllata (DOC), che ne garantisce la purezza e l’integrità.

Ma dove è possibile degustare questo buonissimo prodotto dell’eccellenza toscana?

Indubbiamente, la prima cosa che salta alla mente sono le incantevoli cantine, e noi del Borgo Grondaie abbiamo pensato a voi, e ci sentiamo di consigliarvi alcuni luoghi d’eccellenza, in cui potrete degustare prodotti di qualità superiore e immergervi nei processi di produzione di una delle migliori zone vinicole d’Italia.

Altesino - una gita a Montalcino

Altesino – una gita a Montalcino

La prima cantina, in cui questa gita a Montalcino vi porterà, è Altesino, le cui cantine sono inserite all’interno del maestoso Palazzo Altesi. Le sue possenti mura consentono l’ottima conservazione dei vini nelle cantine storiche (mantenuti sotto costante monitoraggio), visitabili solo su prenotazione. La visita comprende un tour guidato alle moderne strutture di produzione e una degustazione nella storica cantina. Per prenotare, potrete rivolgervi ai membri del nostro staff che saranno ben lieti di aiutarvi.

Banfi - una gita a Montalcino

Banfi – una gita a Montalcino

Borgo Grondaie propone anche una visita alla famosa Cantina Banfi, situata nel Castello Banfi in Località Poggio alle Mura, a circa 20 minuti in auto da Montalcino. Nelle oltre 7000 barriques così come nelle grandi botti la cantina conserva vini di inestimabile valore, tra cui vini ottenuti dalle preziose uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Chardonnay o Merlot, garantendo così un’ efficace selezione di tipologie diverse adatte a soddisfare i gusti più vari. Anch’essa propone visite guidate su prenotazione, effettuate dal lunedì al venerdì, a cui si aggiungono -con una piccola somma- anche le degustazioni di tutti i vini della cantina presso l’enoteca.

Banfi - Una gita a Montalcino

Banfi – Una gita a Montalcino

Per chi lo desiderasse, il Castello Banfi offre altresì una straordinaria esperienza gastronomica presso i due ristoranti “La Taverna” e “La sala dei grappoli”, nonché una superba visita al borgo legato al castello, ed altre meravigliose attrazioni quali il “Museo della Bottiglia e del Vetro” e la Balsameria, dove potrete assaggiare la deliziosa Salsa Etrusca.

Caparzo - Una gita a Montalcino

Caparzo – Una gita a Montalcino

Tra le altre località che il Borgo propone, spiccano le Cantine di Caparzo e le Cantine di Corte Pavone, situate nel comune di Montalcino lungo la Strada Provinciale del Vino Brunello, nelle quali potrete degustare una grande varietà di vini pregiati a produzione ridotta, tra cui il Brunello di Montalcino Riserva.

E per chi non è un amante del vino?

Noi del Borgo abbiamo pensato anche a questo, e vi proponiamo la visita alla bellissima Abbazia di Sant’Antimo, un complesso religioso plurisecolare di architettura romanica immerso nel cuore della Val d’Orcia, a soli 10 km da Montalcino.

Abbazia Sant Antimo - Una gita a Montalcino

Abbazia Sant Antimo – Una gita a Montalcino

Assolutamente imperdibili sono i riti religiosi con i canti gregoriani, per vivere l’atmosfera tipica dell’Alto Medioevo.

Una gita a Montalcino: un’ esperienza unica. Noi di Borgo Grondaie sapremo aiutarvi e consigliarvi per farvi vivere momenti unici e indimenticabili.

Contattaci

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on Pinterest