English (United Kingdom)Italian - ItalyDeutch
Ottimizzato per Firefox

I GIORNI DELLA MERLA – 29/30/31 GENNAIO

merlo%20bianco I GIORNI DELLA MERLA – 29/30/31 GENNAIO

Ciao a tutti!

Hotel Siena Borgo Grondaie è curioso di sapere come passerete i prossimi giorni della Merla e vale a dire il 29/30/31 gennaio. Sapete sicuramente che per tradizione questi tre giorni sono considerati i più freddi dell’anno, ma sapete perché?

 

La leggenda narra che un tempo gennaio avesse solo 28 giorni e che si divertisse ogni anno a tormentare una bellissima merla dal piumaggio candido come la neve. Sembra, infatti, che ogni qualvolta, la piccola merla uscisse dal nido per procurarsi il cibo, fosse costretta a sopportare le bufere di neve, il freddo e il ghiaccio che gennaio mandava sulla Terra.

Un anno, prima dell’arrivo di gennaio, l’astuta merla fece così tante provviste di cibo che non ebbe bisogno di uscire e rimase al caldo nel suo nido per tutti i 28 giorni del mese ma gennaio, sentitosi preso in giro, chiese 3 giorni in prestito a febbraio e così quando la merla uscì, gennaio ebbe ancora tempo per mandare sulla Terra freddo e gelo e lo fece così intensamente che la merla, non riuscendo più a raggiungere il nido, fu costretta a ripararsi dentro un comignolo di un camino. Ella rimase lì per tre giorni e quando uscì, le sue candide piume erano diventate scure per colpa della fuliggine….da quel momento si dice che tutti i merli nascano con le piume nere.

 

Qui a Borgo Grondaie abbiamo un bel camino….potreste venire a trovarci !

 

Si dice che se la tradizione è rispettata, cioè che se questi giorni sono realmente freddi, la primavera non è poi così lontana….allora speriamo…buon freddo a tutti !

 

Posted by: www.hotelsienaborgogrondaie.com

Ultimo aggiornamento (Martedì 29 Gennaio 2013 09:59)