English (United Kingdom)Italian - ItalyDeutch
Ottimizzato per Firefox

Carnival of Foiano

Ogni anno a pochi chilometri da Siena, nel mese di Febbraio, si svolge il bellissimo carnevale di Foiano al quale partecipano adulti e bambini di tutta la provincia: partendo da Siena, bisogna andare in direzione Perugia e uscire a Foiano della Chiana.

Nei giorni scorsi le prime sfilate sono cominciate e la festa è stata ulteriormente arricchita dall’organizzazione di balli tradizionali dell’Ecuador. Chi scrive è il nuovo braccio della squadra del Borgo Grondaie. Mi chiamo Gabriela ed essendo nativa dell’Ecuador, tale evento mi riempie di orgoglio e mi fa sentire più vicina alla mia famiglia di origine.

carnevale di foiano

Fonte:  Carnevale Foiano

I protagonisti del Carnevale sono i 4 Cantieri: AZZURRI, BOMBOLO, NOTTAMBULI E RUSTICI

Tutti risalgono al secolo scorso, durante l’anno i Cantieri lavorano ciascuno su un carro, che presenta allegoricamente un determinato tema (liberamente scelto dal Cantiere). Per evitare scorrettezze ed aiuti esterni, i 4 cantieri lavorano tutti quanti in un unico edificio.

Sorprendente la passione che porta i Cantieristi ad adoperarsi nella realizzazione del carro senza percepire alcun compenso.

carnevale di foiano

Fonte: pagina Facebook Carnevale Foiano

carnevale di foiano

 

 

 

Fonte: pagina Facebook Carnevale Foiano

 

I carri vengono valutati da una giuria composta da 5 professionisti: uno scenografo, un pittore, un critico d’arte, uno scultore e un giornalista.

Un’atmosfera di gioia da parte di tutti mentre passano i carri, tanti sorrisi e tanti coriandoli!!! Un’esperienza da non perdere!

Nella quarta ed ultima domenica viene letto il verdetto che segue il Funerale di Re giocondo: ilRe del Carnevale. A questo punto si da lettura in Piazza del Testamento di Re Giocondo: vengono letti in rima dal Presidente dell’Associazione del Carnevale, i fatti più o meno positivi dell’anno appena concluso.

 

Prossimi appuntamenti: domenica 2 e 9 di marzo 2014

 

Prezzi biglietti:

Ordinari: Euro 8,00

Bambini sotto 12 anni: Gratis

Sconto Famiglie: 2 adulti + 1 bambino = Euro 13,00

Sconto comitive superiori a 30 persone: Euro 7,00

 

www.carnevaledifoiano.it

posted by www.hotelsienaborgogrondaie.it

Ultimo aggiornamento (Giovedì 27 Febbraio 2014 08:50)