English (United Kingdom)Italian - ItalyDeutch
Ottimizzato per Firefox

VINI MÁTÉ: SINONIMO DI ARMONIA

2 mate VINI MÁTÉ: SINONIMO DI ARMONIA

Una cosa che diciamo sempre ai nostri clienti è che la migliore guida per le vacanze in Toscana sono loro stessi, il loro istinto. Noi del Borgo Grondaie amiamo dare i suggerimenti sui percorsi ma a coloro che ci appaiono più curiosi e per nulla impauriti dalle strade italiane e dalla guida spericolata degli italiani, suggeriamo sempre di diventare un po’ segugi  e  di seguire il cuore. Questo perché il bello di un viaggio deve essere la sorpresa, non può essere tutto scritto e prestabilito da altri. Dobbiamo farci un’idea più personale della vacanza perché questa diventi più emozionale.

Succede però spesso che il passaparola sulle belle scoperte arriva dagli ospiti come ha fatto David, australiano, che mi ha suggerito di andare a visitare nelle terre del Brunello l’azienda Máté, produttore di Brunello e non solo.

Così io (Gaia), compagno e figlio ci siamo goduti una giornata fuori porta in quel di Montalcino. Paolo, che sa degustare il vino, era la mia prova del nove nel giudicare ciò che avremmo degustato. Io, nel profondo rispetto per il nettare degli dei, confesso di essere una bevitrice, estimatrice ma con un palato poco affinato  ai meccanismi armonici del vino.

Ad attenderci in azienda abbiamo trovato Candice, proprietaria e pittrice, che insieme al marito-scrittore hanno acquistato l’azienda venti anni fa, trasformando il loro rifugio-ispirazione in un’azienda bellissima.

Ho scritto la parola armonia nel titolo perché è stata la prima impressione entrando  in azienda. La loro bellissima casa immersa nel verde, con giardini curati ma armonicamente inseriti nell’ambiente circostante, rivela il rispetto dei padroni di casa per il luogo che li ha ospitati. Candice sembra nata in quell’ambiente tanto traspare il suo sentirsi a proprio agio.

Ci accompagna a vedere la piccola cantina, parliamo un po’ dei loro vigneti, delle varie tipologie di terreno presenti all’interno della loro azienda e come questo abbia influenzato la scelta dei vari vitigni  oltre naturalmente al san giovese grosso,  utilizzato per la produzione del Brunello.

3 mate VINI MÁTÉ: SINONIMO DI ARMONIA

La degustazione la facciamo nella cucina di casa, di una naturale bellezza toscana. La tavola pronta con le bottiglie, il caminetto acceso e i mattoni delle pareti e il marmo del lavabo di cucina che creano un’atmosfera quasi surreale! Candice ci ha preparato cinque dei loro vini. Rimango subito colpita dalla bellezza delle etichette artistiche mentre il profumo del vino invade i nostri calici.

1 mate VINI MÁTÉ: SINONIMO DI ARMONIA

Tutti i vini degustati si sono rivelati di grandissimo livello. Vini armonici, estremamente gradevoli, dai profumi complessi, molto accattivanti, sicuramente amati dagli intenditori quanto dai semplici wine lovers.

Non vi voglio svelare altro… Máté vi attende!