English (United Kingdom)Italian - ItalyDeutch
Ottimizzato per Firefox

19 Marzo – Festa del Papà.

Un augurio speciale a tutti i papà del mondo da Hotel Siena Borgo Grondaie!

In Italia e allo stesso modo in tanti altri Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il 19 marzo, giorno dedicato a San Giuseppe, padre putativo di Gesù. Essendo il Santo modello di marito e padre devoto, San Giuseppe è riconosciuto anche come protettore degli orfani, dei poveri e delle giovani nubili.

In altri Paesi, di origine anglosassone, questa ricorrenza viene festeggiata la terza domenica di giugno e non ha alcun carattere religioso, mentre, per altre nazioni ancora la data varia in quanto o coincide con il compleanno del sovrano regnante oppure è associata a figure maschili che hanno avuto un ruolo significativo per la storia del paese stesso ( in Russia, per esempio, la festa coincide con quella dedicata ai difensori della patria).

 

La festa del papà, così come la conosciamo, nasce nei primi anni del Novecento, ma, come per tante altre ricorrenze, le sue origini affondano nelle tradizioni pagane del passato. Il 19 di marzo, infatti, è una data che si avvicina molto all’equinozio di primavera, periodo in cui avvenivano i “ Baccanali”, riti propiziatori per la fertilità dedicati al Dio Bacco nell’antica Roma.

Tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera era usuale anche bruciare i residui dei raccolti precedenti come rito di purificazione e buon auspicio per le coltivazioni future. In qualche regione la tradizione del falò di fine inverno è ancora diffusa.

 

Ogni regione del nostro Paese festeggia San Giuseppe con un dolce tipico come le bigné o le zeppole ….a Siena abbiamo le mitiche frittelle di riso….ma della ricetta ne parliamo la prossima volta!

 

Source: Wikipedia/

 

Posted by: www.hotelsienaborgogrondaie.com