What to do in Siena? News.

Back

Visita al Pavimento del Duomo di Siena

Il Duomo di Siena è considerato una delle principali attrazioni della città e una delle più importanti chiese gotiche d'Italia. Per questo noi consigliamo sempre...

VISITA AL PAVIMENTO DEL DUOMO DI SIENA

I motivi per visitarlo sono molteplici, ma il periodo dell'anno in cui il pavimento in marmo a mosaico viene scoperto è sicuramente d'obbligo.

Quest'anno il pavimento del Duomo di Siena sarà aperto:

dal 27 Giugno 2023 al 31 Luglio 2023
e
dal 18 Agosto 2023 al 18 ottobre 2023

Per motivi liturgici e di conservazione, il resto dell'anno è parzialmente coperto.

 

Perché il pavimento del Duomo di Siena è così famoso?

Descritto dal Vasari come il "più bello... grandioso e magnifico", i mosaici che formano il pavimento sono davvero unici nel loro genere, non solo per le tecniche utilizzate, ma anche per il messaggio che in molti di essi rievoca costantemente la ricerca della Conoscenza e della fede dell'umanità.

Realizzato tra il 1369 e il 1547, il pavimento del Duomo di Siena è costituito da 56 scene rappresentate con la tecnica del mosaico nel marmo da alcuni dei più grandi artisti senesi come Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni e Domenico Beccafumi.

Tanto grande quanto complesso perché ci è voluto molto tempo per finirlo. Infatti il pavimento è stato completato nell'Ottocento, più di 600 anni dopo.

Borgo Grondaie Siena consiglia di non perdere la vista della pavimento dai sottotetti del Duomo. In realtà c'è un nuovo Tour all'interno del Duomo che permette ai visitatori di vedere il pavimento a mosaico dall'alto. Si chiama LA PORTA DEL CAVOLO e merita una visita!

Questa parte del Duomo, che rappresenta la parte superiore della chiesa, è stata chiusa per diversi secoli e ora è finalmente aperta al pubblico. Quando il visitatore raggiunge la Porta del Cielo, ha la possibilità di passeggiare sopra le navate del Duomo, visitare il tetto, ammirare dall'alto le bellezze interne del Duomo e, allo stesso tempo, godere della vista panoramica della città di Siena dal lato anteriore della chiesa sulla Facciata e per il lato destro dell'edificio.

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI PER DUOMO?

Visitando il sito http://operaduomo.siena.it/it/opera/ è possibile verificare la disponibilità e il prezzo dei biglietti, le offerte per i gruppi, gli orari di apertura e anche acquistare i biglietti online.

L'OPA Si Pass permette di visitare il Duomo, il Museo dell'Opera dove si può vedere la magnifica Maesta' di Duccio Buoninsegna e di salire fino in cima al "Facciatone" per godere di una straordinaria vista sulla città di Siena, il Battistero e la Cripta.

Se si desidera includere il PORTA DEL CIELO è possibile acquistare l'OPA SI Pass Plus che comprende anche questo itinerario che, secondo noi, è assolutamente da consigliare.

Borgo Grondaie dista solo 1,5 km dal centro di Siena. Potrete godervi una bella passeggiata a piedi fino al Duomo lasciando l'auto nel nostro parcheggio. Chiedete alla reception una mappa e se avete bisogno di aiuto per prenotare i vostri biglietti vi possiamo aiutare!

Per venire a trovarci visita il nostro sito per trovare la migliore offerta per il tuo soggiorno www.hotelsienaborgogrondaie.com

Ti aspettiamo!

Lo Staff del Borgo Grondaie

 

VISITA AL PAVIMENTO DEL DUOMO DI SIENA